Un Blue Water Cruiser, che offra tutto il necessario per lunghe crociere in Mediterraneo e in oceano; dotato di grande abitabilità, adeguati spazi di stivaggio ed autonomia di navigazione; uno yacht che conservi lo stile di Mylius, nel design, nelle doti marine e nelle performances.
Questi gli obbiettivi di progetto del nuovo Mylius M80 DS sviluppato per rinnovare il Mylius M76 DS dopo alcune unità già varate a partire dal 2015, e per consolidare la presenza di MYLIUS nella classe delle ammiraglie sotto i 24 metri di LOA.

Scafo e coperta del nuovo Mylius M80 DS sono state dunque interamente ridisegnati, con una lunghezza fuori tutto di quasi 24.0 metri ed e un baglio massimo di 6.30 m.

Il piano velico è stato ridimensionato in ragione del maggior dislocamento di progetto, e offre tela per quasi 350 mq upwind e 800 mq downwind, valori che promettono al Mylius M80 DS, interamente costruito in carbonio e con un dislocamento di progetto (light ship) inferiore alle 33.0 ton, delle quali il 35% in zavorra, di porsi al vertice della categoria per prestazioni a vela per questo classe di barche.

La coperta conserva gli ampi spazi esterni che caratterizzavano la versione precedente, con gli accessi indipendenti all’area equipaggio e le zone dedicate agli ospiti e libere da manovre; la tuga è stata interamente ridisegnata, e le sue dimensioni ridotte e raccordate donano al MYLIUS M80 grande eleganza e un aspetto estremamente filante.

Gli interni si caratterizzano per la razionale distribuzione degli spazi già osservata nella precedente versione; tuttavia le dimensioni più generose del nuovo scafo hanno consentito di incrementare i volumi destinati alle cabine ospiti ed alla dinette, ed inoltre di offrire una soluzione distributiva che permetta l’istallazione di una lifting-keel.

I layout proposti offrono 4 o 5 cabine, a seconda delle combinazioni scelte; la cabina armatoriale con l ampio bagno occupa la zona di prua; le due cabine ospiti, anch’esse con bagno e doccia ad uso esclusivo, sono a centro barca (nella versione con lifting-keel la cabina dinette è con 2 letti a castello); è inoltre possibile realizzare una quarta cabina ospiti con bagno, ingresso dalla dinette.
L’area di poppa, dotata di accesso indipendente dal pozzetto (centrale o laterale doppio) è dedicata in entrambe le soluzioni proposte all’equipaggio ed ai servizi di bordo.
Il MYLIUS M80 DS è dotato di due cabine equipaggio con servizio riservato e di un’ampia la cucina, realizzata sul lato destro della barca, appena a poppa della dinette.

La sala macchine insieme ad i serbatoi, occupa i volumi sottostanti la dinette, ma ha un ulteriore accesso dalla zona servizi, per consentire una facile ed immediata ispezione dei principali componenti impiantistici di bordo. Sono previsti ampi spazi di stivaggio e di servizio interni ed esterni; inoltre un’ampia cala vele a prua e un garage a poppa, che permette di alloggiare, nella versione a 5 cabine un tender di lunghezza superiore a 4.10 mt.

Technical Data

Lunghezza fuori tutto
23,40 m
LFT con delfiniera
25,25 m
Lunghezza al gallegg.
21,50 m
Baglio massimo
5,85 m
Pescaggio
3,25 m
Dislocamento (light)
31.300 kg
Zavorra (approx.)
11.500 kg
Letti
9
Bagni
4
Serbatoi d’acqua
1600 lt
Serbatoi nafta
1600 lt
Motore
220 Hp
Superficie velica (bolina)
280 mq
Superficie velica (portanti)
618 mq